Comune di Brendola

PARTE A BRENDOLA IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE - ANNO 2018

Pubblicata il 04/10/2018

Da ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Tante le novità che porta con se questo Censimento: per la prima volta l’ISTAT rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
A differenza dei censimenti del passato, il censimento permanente non coinvolge tutto il territorio, tutti i cittadini, tutte le abitazioni, ma di volta in volta solo una parte di essi, ovvero dei campioni rappresentativi: circa un milione e 400 mila famiglie. Solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.
Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente della popolazione è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie
Infine la rilevazione non sarà più cartacea bensì completamente on-line!!
Brendola è stata selezionata tra i Comuni che partecipano una volta ogni 4 anni.
Le famiglie interessate alla rilevazione saranno circa 550, e verranno coinvolte secondo due diversi tipi di rilevazioni:
  • RILEVAZIONE AREALE: si tratta di un rilievo territoriale, utile a verificare l'esistenza delle abitazioni, la correttezza dei numeri civici e dei nomi registrati sui campanelli. Per svolgere questo compito sono stati selezionati 4 rilevatori, incaricati ufficialmente dal Comune di Brendola, identificabili per il loro tesserino con foto fornito da Istat e vidimato dal Comune e per il tablet utilizzato a supporto delle verifiche; si incontreranno sul territorio a partire dal 1° ottobre fino al 9 novembre 2018.
  • RILEVAZIONE DA LISTA: le famiglie interessate riceveranno direttamente dall’ISTAT una lettera in cui si invita a compilare on line il questionario dall'8 ottobre al 7 novembre 2018. Coloro che non avranno effettuato la compilazione on line entro il termine suddetto riceveranno una visita a casa da parte dei rilevatori incaricati di raccogliere le risposte.

SI RICORDA CHE LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO È UN OBBLIGO DI LEGGE SOGGETTO ANCHE A SANZIONI COMMINATE DA ISTAT.
I DATI RACCOLTI SARANNO DIFFUSI IN MODO AGGREGATO E TRATTATI NEL RISPETTO DELLA PRIVACY.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito ISTAT - ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA