Ufficio Polizia Locale

Sicurezza e ordine pubblico


Competenze

Gli ambiti di competenza dell'ufficio sono:

Polizia stradale: vigilanza sull’osservanza e sull’esatta applicazione delle norme previste dal Codice della Strada, adempimenti connessi alla viabilità stradale, al rilievo di incidenti stradali, al controllo del territorio mediante pattuglie diurne e serali svolgendo servizi di prevenzione e repressione anche mediante l’utilizzo di tecnologie complesse (telelaser, etilometro).

Polizia commerciale ed amministrativa: vigilanza sulle attività commerciali presenti sul territorio del Comune sia eseguite come commercio fisso che svolte su aree pubbliche e/o in forma itinerante, nonché sulle attività dei pubblici esercizi di qualsiasi tipologia (bar, ristoranti, alberghi, agriturismi, etc).

Polizia ambientale ed edilizia: controllo del territorio e verifica sul rispetto delle norme che regolano l’attività di edificazione prevista dal Testo Unico dell’Edilizia nonché dalle Leggi Regionali e dal PRG vigente nonché il controllo delle problematiche connesse ai rifiuti di ogni tipo.

Polizia Giudiziaria: attività di prevenzione e repressione della microcriminalità, attività di iniziativa a tutela delle norme penali in genere (codice penale, norme edilizie, ambientali, di pubblica sicurezza, di polizia stradale, etc) nonché attività eventualmente delegata dalla magistratura (accertamenti, indagini, sequestri, notifiche etc.).

Attività ausiliaria di Pubblica Sicurezza: riguarda la tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza pubblica che viene svolta, attraverso compiti di prevenzione, in collaborazione con le altre forze dell’ordine.

Servizi di ordine pubblico: svolti in particolari occasioni, come manifestazioni sportive, feste e sagre e processioni in luogo pubblico.

Altre attività:

• adozione e vigilanza ordinanze permanenti e temporanee in materia di circolazione stradale, rilascio autorizzazioni, gestione delle sanzioni amministrative e degli adempimenti connessi all’adozione della patente a punti;

• servizio di pronto intervento in occasione di A.S.O. e T.S.O. (accertamento sanitario obbligatorio e trattamento sanitario obbligatorio);

• predisposizione e svolgimento di iniziative in materia di Educazione Stradale presso i plessi scolastici;

• incarichi di informazione, notificazione, accertamento e rilevazione connessi alle proprie funzioni istituzionali o comunque richiesti dalle autorità ed uffici legittimati a richiederli.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Alessandro Rigolon

Responsabile Centrale Unica di Committenza

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Giulia Fontana

Dipendente dell’Ufficio Polizia Locale – Fontana

Sede principale

Sede Polizia Locale

Piazza San Paolo, 3 Montecchio Maggiore

Contatti

Telefono: 0444 - 699437

Fax: 0444 - 401099

Email: info@polizialocaledeicastelli.it

PEC: montecchiomaggiore.vi@cert.ip-veneto.net

Ulteriori informazioni

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30

Pagina aggiornata il 04/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri