Competenze
Gli ambiti di competenza dell'Area Polizia locale sono:
Polizia stradale: vigilanza sull’osservanza e sull’esatta applicazione delle norme previste dal Codice della Strada, adempimenti connessi alla viabilità stradale, al rilievo di incidenti stradali, al controllo del territorio mediante pattuglie diurne e serali svolgendo servizi di prevenzione e repressione anche mediante l’utilizzo di tecnologie complesse (telelaser, etilometro).
Polizia commerciale ed amministrativa: vigilanza sulle attività commerciali presenti sul territorio del Comune sia eseguite come commercio fisso che svolte su aree pubbliche e/o in forma itinerante, nonché sulle attività dei pubblici esercizi di qualsiasi tipologia (bar, ristoranti, alberghi, agriturismi, etc).
Polizia ambientale ed edilizia: controllo del territorio e verifica sul rispetto delle norme che regolano l’attività di edificazione prevista dal Testo Unico dell’Edilizia nonché dalle Leggi Regionali e dal PRG vigente nonché il controllo delle problematiche connesse ai rifiuti di ogni tipo.
Polizia Giudiziaria: attività di prevenzione e repressione della microcriminalità, attività di iniziativa a tutela delle norme penali in genere (codice penale, norme edilizie, ambientali, di pubblica sicurezza, di polizia stradale, etc) nonché attività eventualmente delegata dalla magistratura (accertamenti, indagini, sequestri, notifiche etc.).
Attività ausiliaria di Pubblica Sicurezza: riguarda la tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza pubblica che viene svolta, attraverso compiti di prevenzione, in collaborazione con le altre forze dell’ordine.
Servizi di ordine pubblico: svolti in particolari occasioni, come manifestazioni sportive, feste e sagre e processioni in luogo pubblico.
Altre attività:
- adozione e vigilanza ordinanze permanenti e temporanee in materia di circolazione stradale, rilascio autorizzazioni, gestione delle sanzioni amministrative e degli adempimenti connessi all’adozione della patente a punti;
- servizio di pronto intervento in occasione di A.S.O. e T.S.O. (accertamento sanitario obbligatorio e trattamento sanitario obbligatorio);
- predisposizione e svolgimento di iniziative in materia di Educazione Stradale presso i plessi scolastici
- incarichi di informazione, notificazione, accertamento e rilevazione connessi alle proprie funzioni istituzionali o comunque richiesti dalle autorità ed uffici legittimati a richiederli.
Tipologia di organizzazione
Area
Responsabile
Comm. Alessandro Rigolon
Comandante di Polizia Locale
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questa area:
Giulia Fontana
Dipendente dell’Ufficio Polizia Locale – Fontana
Sede principale
Contatti
Documenti
Pagina aggiornata il 04/12/2023
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Regolamento Canone Unico Mercatale dal 01/01/2021
- Regolamento servizio di trasporto scolastico
- Regolamento polizia urbana e rurale
- Regolamento per gli autoservizi pubblici non di linea
-
Vedi altri 6
- Regolamento concessione aree per spettacolo viaggiante
- Regolamento Polizia Mortuaria
- Informazioni e denuncia sinistro stradale con fauna selvatica
- Richiesta autorizzazione in deroga per mobilità persone invalide
- S.C.I.A. noleggio veicoli senza conducente
- Domanda di autorizzazione in deroga per attività motoristica
-
Notizie