Dal 9 maggio 2012 è possibile inviare la dichiarazione anagrafica anche per posta elettronica. Inoltre l’ufficio comunale procede entro due giorni lavorativi a definire la pratica di iscrizione.
Da tale data, infatti, sono in vigore nuove disposizioni per effettuare le dichiarazioni anagrafiche (trasferimento di residenza da altro comune o dall’estero, cambio di abitazione, trasferimento di residenza all’all’estero) ai sensi dell’art.5 del D.L. 5/2012, convertito nella L. 04/04/2012 n.35, recante “disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”.
Pertanto, i cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche senza necessariamente recarsi allo sportello del Comune.
Inoltre, è attivo il servizio di cambio residenza online offerto dalla piattaforma ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.
Le relative dichiarazioni devono essere redatte su apposita modulistica ministeriale e possono essere presentate:
- in modalità cartacea all’Ufficio Anagrafe (primo piano del Municipio);
- in modalità digitale accedendo alla propria area personale con SPID o CIE sul portale ANPR – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente;
- in modalità digitale inviate via email ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
La dichiarazione deve essere sottoscritta dal dichiarante e dagli altri componenti maggiorenni che trasferiscono la residenza e deve essere accompagna dalla copia dei documenti di riconoscimento di tutte le persone che trasferiscono la residenza.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000, i quali dispongono, rispettivamente, la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione ed il rilievo penale della dichiarazione mendace. E’ inoltre previsto l’obbligo per l’ufficiale d’Anagrafe della segnalazione alle Autorità di Pubblica Sicurezza in caso di discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.
Per approfondimenti: Circolare n. 9 del Ministero dell’Interno del 27.04.2012
Pagina aggiornata il 18/12/2023