Dichiarazione di nascita

Informazioni utili

La dichiarazione di nascita deve essere fatta dai genitori entro 10 giorni dall’evento al comune di residenza. Il genitore deve presentarsi all’ufficio di stato civile del proprio comune di residenza con l’attestazione di nascita. Se i genitori risiedono in comuni diversi, la dichiarazione può essere resa indifferentemente in uno dei due comuni. E’ necessario inoltre che siano prodotti i documenti identificativi in corso di validità dei genitori.
Per le nascite avvenute nell’abitazione privata, l’interessato può effettuare la denuncia di nascita presso il comune di nascita o presso il comune di residenza dei genitori, o di uno di essi, se hanno residenze diverse.

L’iscrizione anagrafica del figlio viene sempre effettuata presso il comune di residenza della madre.

Per i figli nati dentro il matrimonio la dichiarazione di nascita può essere fatta dal padre, dalla madre, da un loro procuratore speciale, dal medico, dall’ostetrica o da persona che ha assistito al parto.

Per i figli nati fuori dal matrimonio, la dichiarazione deve avvenire con la presenza dei due genitori nel caso in cui entrambi intendano riconoscere il figlio, o con la presenza di un genitore nel caso in cui solo uno intenda effettuare il riconoscimento.

Dal 1° giugno 2022, con la sentenza della Corte costituzionale n. 131 del 27/04/2022 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale serie speciale n.22 del 1/06/2022, sono variate le modalità di attribuzione del cognome al figlio. I genitori di comune accordo possono attribuire in sede di dichiarazione di nascita:

  • il doppio cognome, nell’ordine da essi indicato, utilizzando tutti gli elementi onomastici di cui sono composti;
  • il solo cognome paterno;
  • il solo cognome materno.

Per i cittadini stranieri rimane la regola di attribuzione del cognome secondo la legge dello stato di appartenenza per cittadinanza (art. 24 legge n.218/1995).

Documentazione da presentare al momento della dichiarazione di nascita:

  • attestazione di nascita rilasciata dal medico o dall’ostetrica che ha assistito al parto;
  • documento di identità valido del dichiarante.

I genitori stranieri devono produrre il passaporto in corso di validità e, se non conoscono l’italiano, è necessaria l’assistenza di un interprete.

Per ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento contattare l’Ufficio Demografici al n. 0444 406567 o via email a demografici@comune.brendola.vi.it.

Pagina aggiornata il 18/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri