Per la celebrazione del matrimonio o dell’unione civile, gli sposi devo presentarsi, il giorno stabilito in accordo con l’ufficiale di Stato Civile a seguito attivazione del procedimento di pubblicazione di matrimonio, nel luogo della celebrazione, con due testimoni maggiorenni (anche parenti degli sposi) e tutti muniti di valido documento di identità.
La data e l’orario vanno concordati, in anticipo, con l’ufficio dello Stato Civile.
Il matrimonio o l’unione civile può essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dalla data di affissione delle pubblicazioni.
I dati anagrafici dei testimoni vanno comunicati all’ufficio dello Stato Civile almeno 10 giorni prima della data di celebrazione del matrimonio o dell’unione civile, unitamente alla dichiarazione di scelta del regime patrimoniale da parte degli sposi.
Luogo e giorni della celebrazione
ATTENZIONE: si avvisano gli sposi di concordare preventivamente la data di celebrazione con l’ufficio dello Stato Civile del Comune di Brendola che detiene il calendario delle celebrazioni, prima di fissare il banchetto nuziale correlato alla celebrazione civile. Per le celebrazioni al di fuori dell’orario di servizio va presentata apposita richiesta.
I matrimoni e le unioni civili vengono celebrati presso la Sala Consiliare del Municipio sito in piazza G. Marconi, 1 – piano Terra.
La richiesta di delega di celebrazione a soggetto esterno all’amministrazione, in qualità di cittadino avente i requisiti per l’elezione a consigliere comunale, dovrà essere presentata dai futuri coniugi contestualmente alla pubblicazione di matrimonio o comunque almeno 30 giorni prima della data del matrimonio, mediante l’apposito modulo scaricabile.
Costi e modalità di pagamento
Le tariffe a copertura dei costi di utilizzo della sala sono i seguenti:
UFFICIO DEL SINDACO | NUBENDI RESIDENTI E/O NON RESIDENTI | CELEBRAZIONE IN ORARIO DI UFFICIO (dal lunedì al sabato le mattine e il martedì e giovedì pomeriggio) |
GRATUITO |
SALA CONSILIARE | NUBENDI RESIDENTI | CELEBRAZIONE IN ORARIO DI UFFICIO (dal lunedì al sabato le mattine e il martedì e giovedì pomeriggio) |
EURO 50.00 |
SALA CONSILIARE | NUBENDI RESIDENTI | CELEBRAZIONE IL SABATO POMERIGGIO O LA DOMENICA O FUORI ORARIO DI UFFICI |
EURO 80.00 |
SALA CONSILIARE | NUBENDI ENTRAMBI NON RESIDENTI |
CELEBRAZIONE IN ORARIO DI UFFICIO (dal lunedì al sabato le mattine e il martedì e giovedì pomeriggio) |
EURO 150.00 |
SALA CONSILIARE | NUBENDI ENTRAMBI NON RESIDENTI |
CELEBRAZIONE IL SABATO POMERIGGIO O LA DOMENICA O FUORI ORARIO DI UFFICIO |
EURO 200.00 |
Il pagamento può essere effettuato attraverso il sistema PagoPA o direttamente presso l’Ufficio dello Stato Civile mediante POS.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio di Stato Civile al n. 0444 406567 o via email a demografici@comune.brendola.vi.it.
Pagina aggiornata il 18/12/2023