Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024

Dettagli della notizia

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le Elezioni dei membri spettanti all’Italia, per il rinnovo del Parlamento Europeo

Data:

27 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Sabato 8 giugno si vota dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno si vota dalle 7 alle 23

Apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale per rilascio certificati iscrizione liste elettorali e tessere elettorali

Venerdì 7 giugno 09.00-18.00
Sabato 8 giugno 09.00-23.00
Domenica 9 giugno 07.00-23.00

 

Si ricorda che le sezioni elettorali 1-2-3-5 voteranno presso i locali del piano interrato della Scuola Media “G. Galilei”, con accesso dal cortile sito in via Rossini n. 33.

 

Per cosa si vota
Con le elezioni europee, i cittadini dell'Unione Europea eleggono i propri rappresentanti quali Membri del Parlamento Europeo. Ogni cinque anni, i cittadini dell'Unione europea eleggono i Membri del Parlamento europeo.
Alle prossime elezioni di giugno 2024, l’Italia elegge 76 eurodeputati.
Le elezioni sono portate avanti dai partiti politici nazionali ma, una volta eletti, la maggior parte dei deputati al Parlamento europeo sceglie di aderire a un gruppo politico transnazionale. Inoltre, la maggior parte dei partiti nazionali è affiliata ad un partito politico a livello europeo.

Come si vota
La scheda elettorale è unica e all’interno riporta i contrassegni di ciascuna lista ammessa. Si può esprimere il voto solo per un’unica lista.
Sulla scheda a fianco di ciascun contrassegno vi sono gli spazi per esprimere da una fino a tre preferenze, indicando il nome e cognome dei candidati prescelti ed appartenenti alla medesima lista votata. Esprimendo due o tre preferenze, i candidati devono essere di sesso diverso.
Il voto deve essere espresso in modo chiaro e univoco, senza segni che consentano di identificare l’elettore.

Chi può votare
Possono votare in Italia, alle Elezioni europee, i cittadini:

  • che hanno compiuto il diciottesimo anno di età;
  • che abbiano cittadinanza italiana residenza legale in Italia o all'estero, purchè regolarmente iscritti alle liste elettorali di un Comune italiano;
  • che hanno Cittadinanza dell’Unione Europea regolarmente residenti in Italia ed iscritti alle apposite liste elettorali.

Elettori all’estero in un Paese della UE che optano di votare in Italia
L’elettore italiano iscritto AIRE residente all’estero in un Paese della UE ed analogamente l’elettore ivi domiciliato temporaneamente, che rientrassero in Italia, possono votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale, previa esplicita richiesta al Sindaco del suddetto Comune, entro il giorno precedente quello della votazione, che esplicherà i necessari accertamenti per l’ammissione al voto.

Cittadino italiano residente in uno Stato extra-UE
Il cittadino italiano residente in uno Stato non appartenente alla Comunità Europea, può votare esclusivamente recandosi nel comune italiano nelle cui liste elettorali è iscritto, usufruendo delle previste agevolazioni di viaggio. Sarà inviata apposita cartolina avviso con le indicazioni relative alle consultazioni.

 

Consulta il manifesto con le liste dei candidati in fondo alla pagina.

 

Sito del Parlamento Europeo: https://elections.europa.eu/it/how-to-vote/it/

Ultimo aggiornamento: 29/06/2024, 13:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri