In via Madonna dei Prati 25 dei 113 esemplari tra platani e tigli sono ammalorati e a rischio caduta: vanno tagliati

Dettagli della notizia

La decisione presa dall’Amministrazione Comunale dopo i risultati di una indagine svolta da uno studio che opera in ambito forestale e che evidenzia la pericolosità per la pubblica incolumità. In giugno un grosso platano è rovinato su un campo.

Data:

12 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Per l’Amministrazione Comunale il campanello d’allarme è suonato il 14 giugno scorso quando all’improvviso, in una giornata di sole e senza vento, un grosso platano, con un diametro del fusto di circa 1 metro, del filare lungo la pista ciclabile di via Madonna de Prati è rovinato a terra apparentemente senza motivo. Il grosso platano si è spezzato all’altezza del colletto a livello del terreno e fortunatamente la caduta è avvenuta dal lato campagna causando solo qualche danno alla coltura di frumento.

In quell’occasione il peggio è stato scongiurato in quanto se la caduta avesse interessato la careggiata stradale o ci fossero stati dei passanti lungo la via le conseguenze potrebbero essere state diverse. Vista la situazione il Comune ha subito incaricato uno studio forestale per valutare lo stato di salute di tutte le 113 piante presenti lungo Via Madonna dei Prati.

L’indagine tecnica ha rilevato che la causa della caduta è dovuta allo sbriciolamento interno del legno a causa di una malattia detta “carie”, poi si è subito focalizzata su 25 esemplari, tra platani e tigli, nei quali  sono state  riscontrate criticità importanti a livello fitostatico tali da mettere a repentaglio l’incolumità di automobilisti, ciclisti e pedoni: il loro abbattimento è programmato entro l’autunno e sarà affidato ad una ditta specializzata.

(in allegato il comunicato stampa completo)

Video della dichiarazione del Sindaco

 

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024, 17:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri