Descrizione
Giunta alla II^ edizione quest’anno, la rassegna letteraria “Aut Aut, Brendola: AUTunno d’AUTore” parte da delle premesse molto positive raccolte in occasione della prima edizione del 2023, che ha riscosso un notevole successo di pubblico.
La rassegna si svolgerà a ottobre 2024, articolandosi in tre appuntamenti:
- giovedì 3 ottobre, ore 20.45 - Ester Viola con “Voltare Pagina: Dieci libri per sopravvivere all’amore”, Einaudi editore;
- mercoledì 9 ottobre, ore 17.30 - Chiara Carminati con “Nella tua pelle”, Bompiani editore;
- venerdì 11 ottobre, ore 20.45 - Alice Basso con “Una festa in nero”, Garzanti editore.
Gli incontri si svolgeranno presso la Sala della Comunità di Vò di Brendola, che ha la capienza necessaria ad accogliere un pubblico numeroso come lo è stato lo scorso anno, oltre a rappresentare il fulcro delle attività culturali del paese.
Anche quest’anno la rassegna vuole rispecchiare l’inesauribile ecletticità della letteratura italiana contemporanea attraverso l’incontro con alcuni dei suoi più illustri rappresentanti: Ester Viola, Alice Basso e Chiara Carminati per l’appuntamento dedicato agli alunni della scuola secondaria di primo grado di Brendola.
Il tema che costituirà il filo conduttore degli incontri sarà la leggerezza, perché in un’epoca scossa da guerre, tragedie, disastri ambientali, è necessario offrire anche un divertimento nel senso latino del termine, ovvero un volgere altrove lo sguardo e la mente, per trovare conforto e speranza in uno degli strumenti culturali più efficaci e ineffabili, la letteratura appunto. A tempi pesanti, quindi, si reagisce cercando di togliere peso: la leggerezza oggi è il sogno di tutti. Essere leggeri di pensiero, con le parole, rendere lieve l’ambiente intorno, con la letteratura si può. Il sottotitolo della rassegna sarà quindi LIGHTTERATURA, dove con light si vuole includere sia il senso di leggerezza sia di luce.
L’accompagnamento dei vari interventi sarà affidato anche quest’anno al signor Paolo Ambrosini, titolare della libreria Bonturi di San Bonifacio.
Il commento del Sindaco Bruno Beltrame --> https://youtu.be/U-W6zLzSTvI
Il commento dell'Assessore alla Cultura Matteo Fabris --> https://youtu.be/3UVEtdLNtSw
Consulta la locandina e il comunicato stampa in allegato.