Descrizione
Le zanzare, oltre ad essere fastidiose, possono essere vettori di malattie virali chiamate arbovirosi.
Nel nostro territorio le zanzare maggiormente implicate sono la zanzara comune (Culex pipiens) e la zanzara tigre (Aedes Albopictus). La prima è chiamata in causa per la trasmissione del virus della West Nile e del virus Usutu, mentre la zanzara tigre è competente per la trasmissione di Dengue, Chikungunya e Zika Virus.
Le azioni di prevenzione più importanti per impedire il diffondersi delle arbovirosi sono la protezione individuale per ridurre l’esposizione alle punture di zanzare e una serie di misure finalizzate alla riduzione della proliferazione di questi insetti (sintetizzate nell'allegato a questa notizia).
Il Comune di Brendola provvede ad effettuare a partire dal mese di aprile al mese di ottobre 10 cicli completi di trattamenti larvicidi nei tombini delle aree pubbliche (strade, cimiteri, aree verdi, edifici pubblici).
Al fine di incrementare l’efficacia dei trattamenti eseguiti in aree pubbliche, il Comune ha programmato una campagna di distribuzione gratuita di PRODOTTI ANTILARVALI rivolti alla cittadinanza, da utilizzare nelle caditoie e nelle griglie di raccolta dell’acqua site in aree private.
Il prodotto scelto è rispettoso dell'ambiente, agisce creando una sottilissima pellicola sulla superficie dell'acqua che non permette la respirazione delle larve e ha una durata fino a 4 settimane.
Il cittadino può ritirare il prodotto (una sola confezione per nucleo familiare e fino ad esaurimento scorte) presentandosi nei giorni ed orari sotto riportati. Dovrà presentarsi munito di un documento d'identità.
Si ricorda che il giorno 20 APRILE per chi interessato sarà prevista la distribuzione del kit antilarvale presso Piazza Mercato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
Saranno previsti altri due giorni di distribuzione presso il Municipio il giorno 23 Aprile dalle 16:00 alle 18:00 e il giorno 3 Maggio dalle 10:00 alle 12:30, dove sarà possibile ritirare gratuitamente fino ad esaurimento scorte.
Misure contro le zanzare sito dell’ULSS 8 Berica: https://www.aulss8.veneto.it/prestazioni/arbovirosi-west-nile-virus/