Il presidente di seggio elettorale ha il compito di sovrintendere alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. Per svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti all’apposito albo. Le iscrizioni all’albo si chiudono il mese di ottobre di ogni anno.
Scaduto il termine, il responsabile dell’ufficio elettorale comunale esamina l’idoneità e i requisiti dei richiedenti e inoltra l’elenco degli iscrivendoti alla Corte di appello di Venezia.
L’iscrizione all’albo dei presidenti, viene disposta dal presidente della Corte di Appello di Venezia e resta valida fino a quando il medesimo ne disponga la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge, la domanda non dovrà essere rinnovata ogni anno.
Entro il 20° giorno precedente le consultazioni elettorali, la Corte di appello di Venezia nomina i presidenti di seggio tramite sorteggio dall’albo.
L’incarico diventa obbligatorio per le persone designate salvo grave impedimento da comunicare all’ufficio elettorale entro 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile tale adempimento. Il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa.
Per ogni effetto di legge, il presidente di seggio è considerato pubblico ufficiale durante l’esercizio delle sue funzioni.
Nel caso in cui i soggetti nominati dalla Corte d’Appello non accettino, per qualsiasi motivo, la nomina, il sindaco può delegare la funzione di presidente di seggio elettorale, anche a soggetti non iscritti all’Albo dei Presidenti. In tale ipotesi, potranno essere prese in considerazione come disponibilità alle eventuali nomine d’urgenza, anche le domande di iscrizione all’albo dei presidenti.
Requisiti di idoneità:
- essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
- essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Brendola;
- non avere più di 70 anni di età;
- non presentare cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e dall’art.23 del D.P.R. 16.05.1960 n. 570 (essere dipendente dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell’Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l’Ufficio elettorale).
Per ragioni di opportunità, non possono svolgere la funzione di presidente di seggio: gli ascendenti, discendenti, parenti o affini fino al secondo grado o coniugi di un candidato alle elezioni amministrative del Comune di Padova nonché i delegati di lista e mandatari elettorali.
Documentazione da presentare
Per poter svolgere il ruolo di presidente di seggio, è necessario iscriversi all’albo (entro il 31 ottobre di ogni anno). E’ possibile presentare la richiesta attraverso l’apposito modulo inviandolo poi:
- via email all’indirizzo demografici@comune.brendola.vi.it, allegando una copia di un documento di identità valido;
- direttamente all’Ufficio Elettorale presso piazza G. Marconi, 1 – piano 1° del Municipio nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.
Pagina aggiornata il 18/12/2023