Coloro che hanno deciso di sposarsi, con rito civile o religioso, devono richiedere la pubblicazione di matrimonio. La pubblicazione di matrimonio si sviluppa in due fasi:
1. FASE ISTRUTTORIA
Gli sposi, o uno solo di loro, o persona che da essi ha ricevuto particolare incarico, devono presentarsi, con congruo anticipo rispetto alla data del matrimonio, all’ufficiale di stato civile del Comune di residenza di almeno uno degli sposi, per l’avvio del procedimento.
Il modulo di richiesta viene compilato con i dati dello sposo e con i dati della sposa e può essere consegnato:
– presso l’ufficio matrimoni, previo appuntamento;
oppure
– trasmesso via email all’indirizzo demografici@comune.brendola.vi.it allegando copia del documento di identità in corso di validità.
L’ufficiale di stato civile provvede d’ufficio all’acquisizione dei documenti civili necessari per le pubblicazioni di matrimonio detenuti da una pubblica amministrazione italiana.
In tutti gli altri casi, il cittadino dovrà produrre i documenti necessari a comprovare l’inesistenza di impedimenti previsti dalla legge italiana agli artt. 84 e seguenti del Codice Civile.
2. PUBBLICAZIONE
Entrambi gli sposi, o persona che da essi ha ricevuto particolare incarico (modulo di procura speciale), devono presentarsi con un documento di identità valido, nel giorno prestabilito, all’ufficio matrimoni e in tale sede viene concordata la data del matrimonio civile.
Se gli sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete sia al momento della presentazione dei documenti sia all’atto dell’eventuale richiesta di pubblicazioni e della celebrazione del matrimonio.
Ulteriori documenti che, a seconda del caso, devono essere prodotti dagli interessati:
- MATRIMONIO RELIGIOSO: richiesta di pubblicazione del parroco e del ministro di culto;
- SPOSI MINORENNI: decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i minorenni di Venezia;
- SPOSA VEDOVA DA MENO DI 300 GIORNI: dispensa dall’impedimento di cui all’art. 89 del codice civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza;
- SPOSI STRANIERI: rivolgersi all’Ufficio Demografici al n. 0444 406567 o via email a demografici@comune.brendola.vi.it;
- SPOSI PARENTI O AFFINI: dispensa dall’impedimento di cui all’art. 87 del codice civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza.
Le pubblicazioni rimangono esposte per 8 giorni consecutivi e sono valide per 180 giorni (6 mesi). Il matrimonio deve essere celebrato non prima di 4 e non dopo I 180 giorni dalla data di compiuta esposizione della pubblicazione.
In caso di matrimonio religioso, l’ufficio matrimoni, decorsi i termini di legge, provvede direttamente all’invio del certificato di nulla-osta al matrimonio al ministro di culto richiedente la pubblicazione.
Si consiglia di non attivare procedimenti inerenti il cambio di residenza per altro comune dal momento dell’avvio del procedimento per la richiesta di pubblicazione fino all’avvenuta celebrazione del matrimonio. In caso di necessità contattare l’Ufficio Demografici al n. 0444 406567.
Per l’atto di pubblicazione sono necessarie una o più marche da bollo da 16 euro.
Pagina aggiornata il 18/12/2023